Risotto campagnolo con carciofi e zucchine


Buongiorno, ieri sera cenetta super al maritino...

Ho inaugurato per la prima volta le meravigliose pentole Ballarini!!!

Prima di illustrare la ricetta di questo buonissimo risotto campagnolo devo premettere che l'ho "fregata" alla suocera!!! :-)
Beh.. si parte!

Ingredienti per 4 persone:
brodo vegetale (1 cipolla, 1 carota, 1 patata, un rametto di sedano)
olio extra vergine d'oliva
4 carciofi
1 zucchina
2 pugni di riso a testa

Preparate un buon brodo vegetale mettendo a bollire per una mezz'ora tutta la verdura che vi ho scritto sopra; nel frattempo mondate i carciofi (lavateli e tagliateli a piccoli spicchi) e la zucchina (tagliandola a quadratini).

Mettete carciofi e zucchine con un filo d'olio in una casseruola, io ho usato quella della Ballarini - linea Greenline che possiede il nuovo antiaderente con supporto ceramico.
Spendo due parole per queste pentole perchè sono davvero in linea con il rispetto dell'ambiente.
Ogni prodotto Greenline contribuisce alla creazione di 5 mq di nuove foreste all’interno di Riserve Naturali in paesi in via di sviluppo, pari a 5,2 kg di CO2 compensati.


Ritornando alla ricetta...
Fate cuocere le verdure aggiungendo di tanto in tanto il brodo che avete fatto (ricordate di mantenerlo caldo altrimenti ferma la cottura dei cibi che andrete a cucinare);
Una volta cotte, mettete il riso tutto insieme

lasciatelo insaporire mescolandolo per almeno due minuti
dopodichè portatelo a cottura aggiungendo il brodo.

Il risultato finale è questo: buon appetito!



Commenti

  1. Se ve muy bueno el risotto,los ingredientes una delicia ,tus otras recetas son tan buenas como esta ,me quedo por aquí para hacerte compañía y compartie mis rectas con tradición,un abrazp sincero.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.