Casoncelli alla Bergamasca


Ciao!
Mese nuovo, temperatura nuova!

Macchè.... sempre freddo qui a Bergamo e io vi posto una bella ricettina tipica della mia zona: i casoncelli, detti "casonsei de la bergamasca"

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di casoncelli bergamaschi
sale
10 foglie di salvia
50 gr. di burro
100 gr pancetta in una sola fetta

Mettete a bollire l'acqua per i casoncelli e salatela, nel frattempo in un tegame grande tagliate a cubetti la pancetta e fatela rosolare fino a che sarà un po' secca, aggiungete la salvia e fateci sciogliere il burro (quest'ultimo senza farlo rosolare).

Quando l'acqua bolle immergete i casoncelli e portateli a cottura, una volta cotti scolateli e versateli nel tegame, fateli saltare qualche minuto con la pancetta, il butto e la salvia.

Servite ben caldi e buon appetito!

Commenti

  1. che bel piatto,anche una splendida presentazione,complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Sembrano davvero buoni.. :-)

    RispondiElimina
  3. come non lasciare un commento a una mia conterranea soprattutto davanti a un bel piatto di casoncelli...

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.