Pan di Spagna

Proprio ieri ho fatto una torta strepitosa sia di estetica che di gusto, basta dire che le dosi erano per 10 persone, noi eravamo in 6 ed è finita in meno di 10 minuti!

Lascio un po' di suspance, non vi dico che torta era, vi dico solo che ha una base morbidissima quindi oggi comincio postando la ricetta perfetta per il Pan di Spagna.

Domani proseguo con la crema che ci ho messo e dopodomani vi do' la ricetta della mia creazione.

Dosi per un disco da 22cm di diametro:
100 gr. di farina
20 gr. di fecola di patate
2 uova
4 tuorli
110 gr. di zucchero


Cominciate mettendo le uova intere e lo zucchero in una planetaria (in alternativa uno sbattitore elettrico) e montate gli ingredienti per almeno 10 minuti a velocità elevata fino ad ottenere un composto ben gonfio.
Aggiungete i tuorli e continuate a montare per altri 5-6 minuti.
A questo punto unite al composto di uova la farina e la fecola setacciate, facendo attenzione ad amalgamarle delicatamente con una spatola con dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto per introdurre altra aria.
Versate l’impasto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete in forno statico a 180/190 gradi per circa 30 minuti (se avete il forno ventilato tenete una temperatura attorno ai 160/170°.
Una volta cotto, sfornatelo e fatelo raffreddare.

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.