Spaghetti allo scoglio



L'estate si avvicina e anche la voglia di mare, mentre aspetto di potermi prendere la prima tintarella pregusto qualche ricetta estiva e per oggi ho in serbo la ricetta della pasta allo scoglio.
Il segreto della riuscita di questa ricetta sta nel trovare pesce fresco e buono, è una grandissima impresa ma io ci sono riuscita!
Ho trovato un negozietto nel mio paesino e da quando lo conosco sono sempre da lui per essere sicura di non sbagliare.

Ingredienti per 2 persone:
140 gr di spaghetti (per me Colavita)
prezzemolo
aglio
pomodorini
olio e.v.o. (per me l'olio aromatizzato al peperoncino di Magnaparma)
misto scoglio q.b. (gamberi, cozze, vongole, moscardini, canocchie, calamaretti, totani a pezzetti)

Questa ricetta è molto veloce perchè se si tratta di pesce fresco basterà una cottura di pochi minuti a fiamma viva; infatti, io l'ho preparato quando ho messo l'acqua della pasta a bollire.
Se invece avete pesce surgelato ci vorrà un po' di più.

Come dicevo mettete l'acqua a bollire e nel frattempo fate rosolare 5/6 minuti l'olio con lo spicchio d'aglio, un po' di prezzemolo e i pomodorini tagliati a metà.
A questo punto versate il pesce pulito (io ho lasciato qualche gambero intero per semplice decorazione) e lasciatelo cuocere qualche minuto. Una volta cotto eliminate l'aglio e spegnete la fiamma.
Bollite gli spaghetti e 1 minuto prima della cottura fateli saltare con il sughetto di pesce, servite al dente e ben caldi.

Buon appetito!

Commenti

  1. ottimo piatto complimenti per la nuova collaborazione

    RispondiElimina
  2. Questo piatto, annuncia l'estate che sta arrivando....fresco e delizioso...lo proverò!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.