Confettura di datteri
















Ho cercato per mesi una buona ricetta per fare la confettura con la frutta secca e finalmente l'ho trovata.
Ero titubante perchè difficilmente si trova in giro la confettura di datteri, di solito si usa la frutta fresca ma questa volta ho voluto fare uno strappo alla regola e creare qualcosa di originale, diverso e magari una buona idea per i regali di Natale!

Ingredienti:

2 litri d'acqua
2 bustine di tè
1kg datteri (per me Noberasco)
400gr di zucchero
1 limone


Cominciate portando a bollore 2 litri d'acqua e immergetevi 2 bustine di tè, lasciate in infusione 5 minuti circa e poi eliminatele.
Lasciate intiepidire e nel frattempo eliminate i noccioli ai datteri e pesatene 1 kg esatto.
A questo punto immergete la frutta secca nel tè e lasciate ammorbidire per un'ora, poi scolatela e fatela cuocere a fiamma molto bassa per circa mezz'ora.
Mescolate molto spesso e se necessario aggiungete un pochino d'acqua.
Io ho utilizzato i datteri Noberasco per la loro qualità e squisitezza, ma potete usare anche altra frutta secca come le albicocche o i fichi.


Ora passate tutto al setaccio e una volta conclusa questa operazione unite lo zucchero e la scorza grattugiata del limone (o arancio).
Mettete nuovamente sul fuoco per altri 10 minuti e poi spegnete, versate nei barattoli sterilizzati e fateli chiudere ermeticamente mettendoli a bollire in una pentola per 1 ora.

Lasciate riposare la confettura 1 mese prima di consumarla.

Commenti

  1. ottima ricetta, squisita

    RispondiElimina
  2. questa marmellata di datteri dev'ess squisita. proverò a farla. Ma x caso sai come si può conservare la pasta di fichi cotti ottenuta dopo la spremitura del miele? mi dispiace buttarla, è così profumata e dolce, magari si può sfruttare x1composta/marmellata. ti ringrazio,ciao rox

    RispondiElimina
  3. @ Ciao, questa marmellata è davvero buona e se ti piacciono i datteri vai sul sicuro!
    Per quanto riguarda la conservazione della pasta di fichi che mi chiedi non saprei aiutarti ma credo che sia un po' come la marmellata tradizionale cioè far sterilizzare i barattoli e chiuderli ermeticamente facendoli bollire fino a che la capsula non si abbassa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.