Plumcake pinoli e cioccolato

Con questa ricetta riapro ufficialmente il forno dopo le ferie, rimetto i guanti e mi metto all'opera in cucina!
Questo è un plumcake improvvisato con pinoli, dischi di cioccolato al latte e semi di papavero.
Ho voluto unire questi ingredienti perchè mi è sembrato un buon abbinamento e mio marito al momento dell'assaggio me l'ha confermato!
E' ideale per le prime colazioni autunnali: leggere e nutrienti.

Ingredienti

300 gr farina (per me Molino Rosignoli)
170 gr di zucchero
3 cucchiai di semi di papavero (per me MondoSpezie)
un pizzico di sale
100 gr di burro
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
pinoli
dischi di cioccolato (per me Dulciar)

Cominciate sbattendo le uova con lo zucchero e una volta ottenuto un composto spumoso unite il burro sciolto a bagnomaria, la farina setacciata, i semi di papavero, il pizzico di sale, il latte e il lievito.
Amalgamate per bene e successivamente versate metà dose in uno stampo da plumcake inburrato.
Versateci sopra qualche dischetto di cioccolato e qualche pinolo; dopo di chè versate la dose avanzata e coprite con altri dischetti di cioccolato e i pinoli restanti.

Infornate a 170° per 40 minuti e portate a cottura. Fate la prova stuzzicadenti e una volta cotto toglietelo dal forno; attendete 5 minuti circa e toglietelo dallo stampo facendo attenzione a non romperlo.

Lasciate freddare e servite.

Buon appetito!

Commenti

  1. Ciao Lisa, sembra proprio buono questo plum-cake!! Volevo chiederti se il cioccolato che hai usato è quello per la copertura, perchè sto cercando ovunque quelle gocce giganti che usano i panifici e non le trovo...
    Grazie, buona giornata...
    Sarah

    RispondiElimina
  2. Ei ciao,
    Passavo di qua ed ho notato subito il tuo blog favoloso e allora ho deciso di unirmi a te.. ti seguo molto volentieri se ti vi passa a trovarmi..

    http://cupcakes-site.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Mi piace...Perfetto per la colazione!!!

    RispondiElimina
  4. L'abbinamento tra pinoli e cioccolato, in un plumcake non l'ho mai provato. Deve essere molto buono!

    Ti seguo!

    RispondiElimina
  5. @ Zara, ti confermo che l'abbinamento pinoli e cioccolato è ottimo perchè quando i pinoli si tostano sono favolosi!

    @ Sarah, il cioccolato che ho utilizzato è lo stesso sia per la copertura che per l'impasto (per intenderci è quello che vedi appoggiato sul tovagliolo). Io ho utilizzato il cioccolato Dulciar ma comunque in un supermercato ben fornito dovresti trovare anche i "gocciolotti".

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.