Dado vegetale casalingo



Dai, diciamocelo: ma quanto è buono il brodo di dado vegetale fatto in casa?
E quanto è comodo averlo già pronto senza correre al supermercato all'ultimo momento o peggio ancora utilizzare un prodotto composto da verdure la cui provenienza è sconosciuta?

C'è chi ci mette ogni sorta di verdura e qualche erba aromatizzata ma a me piace farlo semplice e genuino come mi è stato insegnato diversi anni fa, cioè così:

Ingredienti:

2 carote
2 coste di sedano
1 cipolla
1 patata
1 pomodoro
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiaini di sale fino

Per preparare questo dado casalingo basterà pulire e mixare a pezzi molto piccoli queste verdure, unirci il sale e dividere il preparato in monoporzioni. Io ho utilizzato gli stampini a forma di rosa della Pavonidea.











Metteteli in freezer una notte dopo di chè toglieteli dalle formine e metteteli di nuovo in freezer questa volta in una scatola chiusa.
Ne rimarrete davvero soddisfatti!

Commenti

  1. Pensavo andasse tritato tutto al coltello.... mi hai aperto un mondo!! Tra l'altro le roselline sono davvero simpatiche anche a vedersi!

    RispondiElimina
  2. Ma che idea comoda e versatile, oltre che genuina!

    RispondiElimina
  3. una ricetta veramente utile! li farò sicuramente, mi piace sapere cosa mangiamo! grazie ciao ciao

    RispondiElimina
  4. ciao! con questa dose di ingredienti quante roselline sei riuscita a preparare?

    RispondiElimina
  5. Ciao e grazie della visita!
    Io ho ottenuto circa 40 roselline pero' dipende molto dalla grandezza della verdura che hai in casa.

    RispondiElimina
  6. ho provato la tua ricetta, ottima!! ho comprato degli stampini a forma di cuore e stelle, saranno il regalo di natale per le mie zie!

    RispondiElimina
  7. @ Caro Anonimo: sono felice tu abbia provato una delle mie ricette e ti sia trovato bene.
    Spero di ritrovarti di nuovo sul mio blog e di poterti aiutare nella preparazione di altri piatti.
    Buone feste.
    Lisa

    RispondiElimina
  8. ma non si deve cuocere per niente?????

    RispondiElimina
  9. No, non và cotto, và solamente congelato.
    I pezzetti di verdura sono talmente piccoli che una volta scongelati si cuoceranno nella pietanza che preparerete.

    Buona giornata!
    Lisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.