Frollini alla panna

Questi sono i miei biscotti preferiti: friabili, gustosi e da inzuppare allo stesso tempo.
Quando li faccio ne sforno in gran quantità e mi diverto a decorarli con tutto quanto ho a disposizione.
Sono due le decorazioni che a casa mia vanno per la maggiore: quelli al cioccolato e quelli alla marmellata di arance amare; pero', anche tutti gli altri finiscono nel giro di poco!
Marcato Biscuits


Per questo genere di impasto è necessario utilizzare una sparabiscotti, la mia è quella che vedete qui di fianco: è veramente incredibile vederla formare biscotti nel giro di così poco tempo!
Un dettaglio importante da non dimenticare quando si utilizza questo strumento è quello di sparare i biscotti direttamente nella teglia senza utilizzare la carta forno.



Questi sono gli ingredienti da rispettare rigorosamente per ottenere la migliore friabilità:

500 gr. di farina (nella mia cucina Molini Rosignoli)
50 gr. di fecola
150 gr. di zucchero
200 gr. di burro
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato
1 uovo
200 ml di panna (nella mia cucina Codap)

Tovaglietta e servizio Te  Wald "Memorie di Campagna"

In una ciotola unire tutti gli ingredienti a cominciare dal burro che deve essere fuso, come ultimo
ingrediente inserire la panna piano piano e mescolare fino a che l’impasto risulta omogeneo, prendere la spara biscotti (nella mia cucina Marcato) e cominciare a fare i biscotti nelle forme che preferite, infornare a 180° per 15/20 minuti.


Quando saranno cotti sfornarli, lasciarli raffreddare e decorarli a piacere.
Io li ho decorati con:

- Zucchero a velo
- Marmellata di Arance amare FiordiFrutta Rigoni di asiago
- Salsa cremosa al cioccolato firmata Fabbri


Alla prossima ricetta!

Commenti

  1. buonissima questa ricetta la proverò in questi giorni e ti farò sapere come sono venuti i biscotti,non sapevo come usare la sparabiscotti e adesso la utilizzerò! passa anche tu dal mio blog di cucina ciao ciao e a presto!:)celeste!
    http://aqualcunopiace.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.