Madame Madeleine con miele d'acacia aromatizzata alla vaniglia






Buongiorno e buon lunedì!
Nonostante la pioggia ieri non mi sono fatta scoraggiare e ho preparato questi deliziosi dolcetti che a dire la verità non mi hanno mai convinto per la grossa quantità di burro, ma dopo averli fatti mi sono dovuta ricredete: non si sente per niente!

Hanno un gusto delicato, si sciolgono in bocca e finiscono in un attimo!
Provare per credere....



Ingredienti (per 40 madeleines piccole - Stampo Pavonidea)
240 gr di farina "00" (nella mia cucina Molini Rosignoli)
4 uova
200 gr di burro
140 gr di miele (nella mia cucina Miele d'acacia Luna di Miele)
60 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
5 gocce di essenza vaniglia (per me Flavourart)
1 pizzico di sale


Mettere in un pentolino antiaderente (nella mia cucina la casseruola Ballarini Greenline) il burro e farlo sciogliere a fiamma molto bassa, unire il miele e tenere da parte.


In una ciotola versare le uova, lo zucchero, il sale e mescolare bene con una frusta.
Unire ora il composto di uova a quello di burro e miele, amalgamare bene e infine aggiungere la farina, il lievito e l'essenza di vaniglia.
Lasciare riposare l'impasto una mezz'ora e successivamente accendere il forno a 200°, distribuire l'impasto negli stampi da madeleines (nella mia cucina stampi in silicono alimentare Pavonidea)
e infornare per 5 minuti.



Le madeleines devono essere dorate sui bordi e chiare all'interno quindi tenere d'occhio la cottura!
Sfornarle, lasciarle intiepidire e servirle con del te caldo.
Buon appetito!


Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.