Ciambella innevata con mandarini glassata al cioccolato



Buongiorno a tutti, qui a Bergamo il vero freddo non è ancora arrivato, per ora è arrivato solo il vento, quello forte che spoglia gli alberi delle ultime foglie e asciuga l'aria da tutta quella brutta umidità.
I metereologi dicono che domani pero' arriverà un bel po' di gelo e forse in montagna anche un po' di neve.

Nel frattempo con questa ciambella apro ufficialmente la stagione invernale e simulo una bella nevicata in attesa della neve vera!

Piatto da portata Pavoni Idea




Il dolce che ho utilizzato per questa preparazione è la ciambella che ho postato qui, semplice e dal gusto delicato, l'ho voluta personalizzare con uno stampo in silicone fantasia della Pavonidea e poi l'ho decorata con cioccolato bianco, mandarini e una bella glassa fondente.


Ingredienti per la ciambella:
3 uova medie
1 pizzico di sale
140 g di zucchero bianco
80 g di burro ammorbidito
125 g di farina (per me Molini Rosignoli)
35 g di fecola
1 bustina di lievito vanigliato
160 ml di latte

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ben ferma questi ultimi con un pizzico di sale e lasciateli da parte mentre preparate il resto del dolce.

Ora create un composto spumoso unendo i tuorli con lo zucchero e piano piano aggiungete tutti gli altri ingredienti partendo dal burro ammorbidito, poi la farina e la fecola setacciate insieme al lievito e infine il latte.
Una volta esauriti gli ingredienti riprendete gli albumi montati a neve e uniteli al composto mescolando piano dal basso verso l'alto per non smontarli.
Incorporate infine le gocce di cioccolato e dopo aver preriscaldato il forno a 170° infornate per 30 minuti.
Qui di seguito vi posto la ricetta della glassa al cioccolato fondente, era la mia prima glassa vera e propria e devo dire che è uscita buona!

Ingredienti per la decorazione della torta che vedete in foto:
glassa fondente (ideale per una torta da 23cm di diametro):

200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
100 ml di acqua

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e tenete da parte.
In un pentolino portate a bollore per 3 minuti lo zucchero con l'acqua, quando si sarà sciolto unite il cioccolato fondente e mescolate bene fino a formare un composto ben amalgamato e liscio.
Ponete quindi la torta su una gratella e versateci sopra la glassa, recuperate la glassa colata e riversatela sopra fino ad esaurimento.
Lasciate asciugare tra una colata e l'altra.

Quando avrete finito questa operazione e la glassa sarà ben asciutta, decorate con 2 mandarini a spicchi ricoperti di gelatina per dolci (per me Fabbri) e del cioccolato bianco sparso qua e là (per me Lazzaris).

Con questa ricetta dolce partecipo al contest "sFRUTTA l'inverno" indetto da La casa di Artù & Nuvole di farina

Commenti

  1. Meravigliosa, me ne mangerei una fettona!!! :)

    RispondiElimina
  2. Ma che bella e chissà che buona!!
    Mi sta venendo una fameeee :-)

    RispondiElimina
  3. meravigliosa ricetta e bellissimo blog!!!!!
    Mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori!!!
    A presto!!!
    Alice

    RispondiElimina
  4. Anche qui a Trieste è molto freddo oggi! Grazie per la ricetta di questa torta, stupenda anche nella decorazione. Mi aggiungo ai tuoi lettori. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per aver partecipato con questa bella ricettina....molto carina e golosa!!!!

    RispondiElimina
  6. ma che bella presentazione!!
    e chissa' quanto buona!!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  7. una fettina giusto per assaggiare complimenti fantastica buona serata

    RispondiElimina
  8. Una gran bella presentazione per un dolce semplice e gustoso :)
    Grazie di essere passata sul mio blog, è un piacere conoscerti.

    RispondiElimina
  9. Super golosa, perfetta per un buon inizio di giornata, ciao.

    RispondiElimina
  10. L'aspetto dici mangiamiiiiiiiiiii :))) E' bellissima, brava :)

    RispondiElimina
  11. posso fare l'assaggiatrice? con i mandarini poi è proprio top!

    RispondiElimina
  12. Ciao! scopro oggi il tuo blog e le tue ricette mi piacciono molto (bellissime anche le foto) e questa ciambella è semplicemente meravigliosa...nel mio blog ho proposto una raccolta, “Natale … e dintorni”. Ti va di partecipare con le tue ricette? mi farebbe molto piacere. Ecco il link: http://lacucinadilisa.blogspot.com/2011/12/natale-e-dintorni.html
    Grazie!

    RispondiElimina
  13. Molto bello il blog e le ricette. Complimenti. Ti seguo

    RispondiElimina
  14. E' bellissima questa ciambella glassata! buona e di grande effetto!
    Ti seguo molto volentieri e mi farebbe piacere se anche tu venissi a trovarmi sul mio blog!
    A presto!

    RispondiElimina
  15. Una fantastica ricetta con una spendida presentazione!

    RispondiElimina
  16. Non ho parole, è bellissi,a, lievitata benissimo e decorata... benissimo! ahaahahah! complimenti cara. un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.